mercoledì 13 luglio 2011

Una lezione di vita dall'Angola

Durante questi giorni stiamo seguendo con particolare affetto le notizie che ci giungono per email da Giorgio e Claudia che sono partiti verso la fine di giugno per una esperienza di volontariato in Angola.
Mentre ci arrivano le immagini di quello che e' un posto talmente lontano e diverso da qui, non possiamo far altro che riflettere. Riflettere su quelle che per noi sono le problematiche e difficolta' di tutti i giorni che si trasformano in sciocchezze di fronte a storie di sofferenza e miseria che ci arrivano da Luanda.
Non ci pensiamo mai eppure ci sono persone che non possono avere accesso all'acqua potabile ogni giorno, ci sono persone che fanno ore e ore di fila per avere un parere di un medico, ci sono madri disperate che usano i propri figli per chiedere l'elemosina, ci sono bimbi di un anno che non pesano piu' di 4 Kg.
Sono fatti questi che tutti noi sappiamo eppure e' facile dimenticarsene.
Sono fatti questi che, se non abbiamo la possibilita' di vedere direttamente con i nostri occhi, lo possiamo fare attraverso quelli degli altri.

Grazie Giorgio e Claudia dell'importante testimonianza e lezione di vita che ci state dando da ben 11045 km di distanza!




10 commenti:

tiziana ha detto...

Sì, grazie davvero cari Giorgio e Claudia che avete deciso di trascorerre le vostre vacanze facendo volontariato in una terra così povera e difficile. Sono sicura che il vostro bel sorriso sarà il regalo più caro che riceveranno questi bambini. Fate tesoro di questa esperienza e chiudetela bene in un sacchetto come un regalo prezioso.
Un grande abbraccio.
Tiziana

Anonimo ha detto...

Consiglio a tutti una volta ogni tanto un'esperienza del genere o cmq una visita a realtà più povere della nostra. Ci aiuta a ridimensionare i nostri problemi e a ringraziare il caso di essere nati fortunati. Poi personalmente il chiedermi i motivi di tanta povertà mi ha aiutato a vedere con occhi diversi la mia realtà e a impostare la mia vita in modo più sobrio e in linea con i miei valori. Grazie Giorgio e Claudia
Marco

PAPA' E MAMMA ha detto...

Un'amica una volta mi ha detto:<< quanta ricchezza c'è dietro alla vostra famiglia>>.
Sapevamo di avere dei figli speciali, l'esempio e l'educazione che vi abbiamo dato,sta dando i suoi frutti.
Dal nostro esempio,avete imparato che vizi e capricci, che per gli altri sembrano necessari, erano superflui.
Questo vi ha dato modo di crescere bene, con i valori essenziali per la vita.
Vi abbiamo insegnato, che il tempo speso bene, era quello donato per gli altri.
Siete venuti attraverso di noi, MA SAPPIAMO CHE NON SIETE NOSTRI, CI SIETE STATI DONATI DA UN DIO CHE E' AMORE E MISERICORDIA.
Ora, voi, attraverso le vostre mani, siete il SUO AMORE e la SUA MISERICORDIA per gli altri.

VI VOGLIAMO BENE.

Chiara ha detto...

Posso immaginare la grande felicità di quei bambini e di tutte quelle persone che aiutate con il vostro amore, con tutti i vostri mezzi e con tutte le vostre forze. A volte neanche dai racconti si può immaginare com'è la situazione di quella gente. Bisogna proprio andare a vedere con i propri occhi. E noi, "poveri innocenti", siamo ancora indecisi se prendere l'acqua liscia, gassata o ferrarelle!
Bravissimi Giorgio e Claudia!

Zii Renata e Bruno ha detto...

Condividiamo in pieno, quello che i vostri genitori hanno scritto:
ragazzi speciali.
Siete giovani con dei valori ben piantati in voi, rari da trovare in giovani della vostra età, che passano il loro tempo divertendosi in discoteca, o alla ricerca dell'ultimo cellulare di moda, o quant'altro.
Giorgio e Claudia con il loro esempio, ci dimostrano quanto è bello spendere il proprio tempo, donandosi agli altri, il loro sorriso ne è dimostrazione.
Impariamo anche noi, ad usare il nostro tempo, non per i nostri capricci, ma in cose meno superflue, apprezzando di più i veri valori cristiani.

Vi vogliamo bene.
Un abbraccio.

Un abbraccio speciale, e questo penso valga molto di più, dalla vostra nonna.

Anonimo ha detto...

Cari Giorgio e Claudia,
la vita vera che ci ha donato Dio va vissuta come state dimostrando voi, con piccoli gesti.
Voi per noi siete un bellissimo esempio, perchè prendere in braccio un bimbo ci dovrebbe rendere più felici delle cose materiali.
Che un domani i vostri cugini più giovani possano fare altrettanto...
Grazie!!
Un Bacio...
Sara e Zii

Giorgio e Claudia ha detto...

Grazie a tutti!!!!!!!
Anche se è da un paio di giorni che stiamo male (anche questo fa parte del gioco) sentiamo di essere fortunati! Pensavamo noi di scampare al "battesimo" dell'Angola :) l'acqua ferrarelle di qui è un po' diversa da quella di casa...poi loro hanno degli anticorpi da paura diversamente da noi!
Spesso ci sentiamo osservati nei posti di raduno...2 punti bianchi in mezzo a queste pelli scure!
Grazie veramente per i vostri messaggi! Ci aiutano nei momenti di sconforto(che sono frequenti)! Ci fanno sentire per un attimo a casa e soprattutto il vostro affetto! Nonostante qui 'accoglienza sia cmq speciale e calorosa!
Come dice Marco un'esperienza così la si deve fare....a raccontarla è diverso...la si deve sperimentare! Anche a certi dottori servirebbe! Grazie ancora per le parole di tutti! A volte ci chiediamo chi ce l'ha fatta fare, ma sono solo momenti perchè poi ti rendi conto di quanta ricchezza c'è qui!
Il mal di testa da portoghese ora alla sera non ce l'abbiamo più :)
Spero che anche ad ognuno di voi nella vita possa capitare un'esperienza così! E mai dire mai perchè qui abbiamo conosciuto volontari di una certa età...uno ne ha 72 di anni!
Grazie a mamma e papà per i valori trasmessi!
Grazie alla nonna per il suo affetto, agli zii e cugini! Spero che questi ultimi possano provare questo un giorno.
Grazie agli amici...che sono vero tesoro!
Grazie ai parenti acquisiti!
Grazie a Dio...che se non fosse per lui saremmo a casa :)
Ora vi saluto!
Un abbraccio forte a tutti da questa "nostra" Africa!
Nos vemos!
Gio&Cla

Carlo ha detto...

SONO SEMPRE STATO UN DI POCHE PAROLE.......BRAVISSIMI RAGAZZI, GESTI CHE DOVREBBERO FAR RIFLETTERE E DAI QUALI PRENDERE ESEMPIO.......ANCORA BRAVI, UN SALUTONE, CARLO.

Giorgio Claudia ha detto...

Dimenticavo in primis di ringraziare i 2 canadesi per il post a noi dedicato! Ci ha fatto molto piacere! Cmq anche l'esperienza che stanno facendo Damiano e Irene è molto forte e importante! Ti apre gli occhi e ti permette di vedere le cose in maniera differente! Bravi Irene e Damiano! Spero anch'io un giorno di poterla vivere un'esperienza simile!
Ultima cosa..Irene il ragno che era in camera mia era simile a questo http://tessari.ch/blog/?p=585 quello sulla parete bianca
ciao
Giorgio

Irene ha detto...

@ Giorgio & Claudia: grazie del pensiero che avete avuto verso di noi, cmq e' vero che un'esperienza di un certo periodo lontanti da casa, dalle proprie comodita' e dalla vita quotidiana ti allarga la mente e ti arricchisce come persona! Ho letto l'email riguardo al ragno e gia' alla sola idea ho rabbrividito... ora che l'ho visto in foto... aaaahhh!! Ho la pelle d'oca!!