lunedì 20 settembre 2010

Le 4 stagioni a Cherryhill

Non parliamo di un ben noto tipo di pizza italiana.... aahhh (crisi di asteninenza!!)... bensi' delle 4 stagioni che sono trascorse da quando abitamo qui a London. Abbiamo scattato nel corso dell'anno varie foto dal balcone di casa nostra e possiamo metterle una dietro l'altra per mostrare come ogni stagione abbia un suo fascino che la contraddistingue, specialmente se il paesaggio dal balcone e' caratterizzato da moltissimi alberi.


Primavera


Estate


Autunno


Inverno


Per restare in tema "stagionale" abbiamo liberamente tradotto una poesia di un autore canadese della zona in cui abitiamo (speriamo che in questo momento non si stia rigirando nella tomba).
Alcuni termini sono un po' specifici legati alla fauna e alla flora del posto ...


Estate Indiana

Lungo la linea di colline fumose
le foreste di porpora si innalzano,
e tutto il giorno la ghiandaia azzurra canta
attraverso le terre d'autunno.

Ora lungo il ruscello l'acero si inclina
in tutta la sua gloria profusa,
e tutti i sommacchi sulle colline
hanno mutato il loro verde in rosso.

Ora lungo le grandi paludi avvolte nella foschia,
o passata la bocca di un fiume,
attraverso il lungo, immobile giorno d'autunno,
uccelli selvatici stanno migrando verso sud.


Traduzione libera (William Wilfred Campbell, 1858-1918)

5 commenti:

Tiziana ha detto...

Che belle immagini e che bei colori. Soprattutto la terza e la quarta foto, essendo lo stesso soggetto, ti fanno capire ancora di più il cambiamento di stagione. La poesia sull'autunno canadese rende proprio l'idea di quello che sta succedendo in queste settimane in Canada, è veramente molto bella.
Chissà se William Wilfred Campbell quando l'ha scritta, avrebbe mai immaginato che dopo un centinaio di anni, una coppia di italiani l'avrebbe tradotta per i loro parenti e amici, ne sarebbe sicuramente felice.
Ho notato con piacere che il vostro uccellino si è messo il berrettino per preparasi alle giornate sempre più fredde.
Ciao ragazzi!!

PAOLA ha detto...

Ehi! perchè primavera, autunno e inverno sono dei bei paesaggi mentre estate esce dal contesto?! Mi sa che il fotografo era più interessato ad altro in quel momento che a notare i cambiamenti della natura!
Ciao

Chiara ha detto...

L'estate è sempre cercata e desiderata da tutti, ma devo dire che in inverno il paesaggio è più affascinante e porta dietro di sè un alone di magia!! l'unica pecca: brrrr!! il freddo!! =) bellissime foto!! =)

Carlo ha detto...

Vi invidio.....posti così me li sogno.......
Preferita? ..l'autunno, che colori!!
Ciaoooo!!!!

Marco Braggion ha detto...

Bellissmime foto...sembra di essere a Marcellise...scherzo ovviamente!!! Bella anche la poesia...su facebook non capivo a cosa si riferisse Indian Summer...credevo che per la prossima estate vi sareste ritrasferiti in India...peccato! L'Asia è uno dei 2 continenti che ci mancano. Ciao ciao
Marco, Sara e...Dario o Daniele