lunedì 13 settembre 2010

Iniziano le scuole ...

Ecco un filmato interessante riguardante il sistema scolastico canadese che si e' dovuto adeguare al crescente aumento della popolazione proveniente da paesi extracomunitari (Italia compresa!).
Questo filmato mi riporta indietro di due anni, quando per la prima volta in una scuola di Verona ho sperimentato un nuovo progetto didattico intitolato "classe benvenuto". Si trattava di una classe mista per provenienza ed eta'. Era stata senza dubbio un'esperienza arricchente anche se l'organizzazione era ben lontana da quella illustrata nel filmato.... :-)
Certo che insegnare ad una classe di bimbi, al di la' di tutto, un po' mi manca!


3 commenti:

Tiziana ha detto...

Naturalmente sono rimasta piacevolmente colpita dal filmato.
Penso che il Canada sia molto più avanti, sotto l'aspetto scolastico di noi per quanto riguarda la mentalità e le strutture. Ti ricordi, cara Irene, che mezzi avevi a disposizione per insegnare ai vari bambini stranieri nella tua scuola?
Praticamente...la tua buona volontà e l'amore per l'insegnamento e per il prossimo.
Penso che i "tuoi" bambini ti pensino ancora e ti ricordino con nostalgia e affetto (anche le mamme).

PAOLA ha detto...

Ciao Irene, ricordo benissimo la grande soddisfazione che avevi quando ottenevi dei risultati da bambini molto "difficili"!
Ricordo anche però che hai avuto delle difficoltà a "monitorare" un insegnante di dottrina che non sapeva come gestire una classe se non c'eri tu!

Chiara ha detto...

tante piccole grandi cose che non si possono trovare in ogni luogo del mondo.. tante grandi piccole cose che fanno provare agli immigrati la sensazione di essere a casa e di essere accettati dalla comunità e dagli amici, anche di nazionalità differenti.. bellissimo!