mercoledì 25 agosto 2010

Viaggio a nord



Abbiamo guidato per 11 ore verso nord attraverso foreste di abeti fino all' ultima citta' dell'Ontario dove non esistono piu' strade percorribili.
Da li' abbiamo preso un treno che ci ha portato in sei ore in quella che viene considerata la zona pre-artica della Hudson Bay.
A Moose Factory e' presente tutt'oggi una piccola comunita' di nativi, i Cree. Questa popolazione vive unicamente di pesca e di caccia.
Il fiume che separa l'isola dalla terraferma ha le acque navigabili solo per due mesi all'anno (la buona stagione). Una volta che i ghiacci si formano, e' possibile attraversarlo in auto o in motoslitta. Durante il periodo dello sghiacciamento, l'unico modo di andare a scuola per i bambini e' ... l'elicottero! In settembre il fiume si riempie di gamberetti, plancton e pesce bianco, delizia per il palato di numerose balene, beluga e foche.
E' stata un' esperienza non di certo turistica ma di autentico contatto con la natura e le origini!

5 commenti:

Tiziana ha detto...

Guardando questo video mi sono commossa perchè ho capito quanto è bello il mondo nella sua varietà. L'Italia è meravigliosa per la sua cultura e monumenti, ma l' America lo è altrettanto per la sua natura e i suoi grandi spazi. Certe immagini mi hanno dato delle forti emozioni e mi hanno fatto sognare lungo quelle interminabili strade. Sono veramente felice che abbiate avuto e avrete la possibilità di vivere esperienze così belle.
Che tenerezza le alci e che spettacolo l'orso bianco, incute davvero rispetto, per non parlare dei colori dell'alba...sembrano cartoline.
C'è però uno strano animale che non conosco, è alto circa due metri, ha due corna simili alle alci, è in posizione eretta e ha uno strano sorrisetto (tipo Gioconda) ma cos'è????

PAOLA ha detto...

Dami e Irene, bellissime foto!! Le abbiamo guardate invidiandovi perchè avete avuto una occasione unica! Beati voi.
Bacioni

CARLO ha detto...

..CHE...FIGATA!!!! Vi invidio ragazzi!!
Ciao!!

Chiara ha detto...

siete veramente dei ragazzi super fortunati!! non potete immaginare quanto vi invidio vedendo queste foto... vorrei immaginare le vostre emozioni.. quelle di quando eravate lì.. ma sono talmente belle che è difficile anche solo provarci!!
ciao!

Marzia ha detto...

uaccibu che bello butei