lunedì 1 febbraio 2010

Il giorno della marmotta

Il 2 Febbraio in Canada e negli Stati Uniti si celebra il "groundhog day" in particolar modo nelle cittadine di Wiarton Willie (Ontario) e Punxsutawney (Pennsylvania).
Secondo la tradizione e' una marmotta a stabilire la durata dell'inverno: se il simpatico roditore una volta uscito dalla sua tana vede la sua ombra e se ne ritorna subito indietro questo significa che l'inverno durera' ancora per almeno altre 6 settimane: al contrario, se una volta uscito dalla tana non vede la sua ombra e rimane all'aria aperta significa che la primavera e' quasi alle porte.
La nostra marmotta "di riferimento" si chiama Willie, e' albina e domani mattina alle 8:07 in punto fara' la sua previsione... speriamo che non abbia paura della sua stessa ombra!


Si accettano scommesse sulla previsione di Willie!!

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Mamma mia quanto state imparando sulle usanze dell'oltre-oceano!!! Siete propio bravi!
Aggiungo un'altro granellino di informazione. Pensate che quest'anno un'organizazione americana per la protezione degli animali ha fatto la proposta di smetterla con questa tradizione perche'...tutto questa attenzione e` troppo traumatica per la povera marmotta!!!!!!
Ciao. I vostri zietti americani

Tiziana ha detto...

Mi auguro tanto che la simpatica Willie questa mattina alle 8:07 esca dalla sua tana, si stiracchi pian pianino, annusi l'aria soddisfatta, si sdrai in un angolino soleggiato con tanto di tazza di caffè fumante nella zampetta e pensi:" E sì, quest'anno la primavera arriverà a scaldarci presto, anche perchè da qualche parte del Canada, ci sono due simpatici ragazzi italiani che hanno tanto desiderio di un bel soletto caldo."
PS: riguardando la foto mi è venuto un dubbio... quale delle due è Willie la marmotta albina?

germano ha detto...

EVVAAIII gia si inizia a parlare di primeveeraaaaa.... cmq anche qui in italia c'è una tradizione riguardo l'inizio della primavera.... quando togliamo "i ninsoi felpadi" vuol dire che siamo sulla strada primaverile!!!!
AAHAHA ciaoooooooooo

Tiziana ha detto...

Mi è venuto in mente che da noi oggi è la "Candelora..dell'inverno semo fora" (-8 infatti).
La chiesa cattolica celebra la presentazione al tempio di Gesù. E' il giorno della benedizione delle candele ed è anche la festa della Purificazione di Maria.
In Francia, invece, molto meno poeticamente, è il giorno delle crepes.
CIAO!!!

Chiara ha detto...

speriamo che la vecchietta della foto nn ci sia alle 8:07!!! altrimenti è ovvio che la marmotta se ne ritorna svelta svelta nella tana!!! perfino con le orecchie basse e sguardo fisso a terra!!! ^^
W la WILLIEEEEEEE!!!!!!

Marzia ha detto...

speriamo che Willie abbia buone nuove per noi..... brrrrr... fa un freddo....