lunedì 13 luglio 2009

Originale italiano?


Sabato sera siamo stati invitati a cena da Stephanie, una ragazza portoghese che lavora alla UWO con Irene, assieme ad un'altra coppia (Lore, una ragazza tedesca e Martin, un ragazzo bulgaro).
Stephanie ci ha preparato una buonissima pasta, spaghetti alla bolognese (sapeva benissimo la ricetta dalla madre che è italiana).
Noi abbiamo deciso di portare il dolce italiano per eccellenza ... il tiramisù!
Ci siamo alzati di buon ora e siamo andati in bicicletta da "Angelo's", un negozio non molto lontano che vende prodotti tipici italiani ... o almeno così sembra!
In effetti c'erano soppressate calabresi, caffè Lavazza, acqua San Pellegrino, amaretti del Forno Bonomi, le sfogliatine, ecc...
Abbiamo comprato per la "modica" cifra di 10 dollari una vaschetta di "Mascarpone Salerno".
Una volta aperto il tappo ci siamo guardati in faccia e ci siamo detti: "Ma è andato a male??" ... il colore era giallo paglierino, la consistenza e il gusto ricordavano i mitici formaggini Susanna, quelli incartati nella stagnola dorata ...
Non ci siamo però preoccupati della freschezza del mascarpone perché scadeva a fine agosto ... fine agosto??? Un mascarpone che dura più di 2 mesi???
Insomma, in qualche maniera siamo riusciti a fare il nostro tiramisù e a quanto pare sembra che sia piaciuto ... pensate che per rendere un po' cremoso l'impasto abbiamo usato tutti gli strumenti a disposizione in cucina (frusta elettrica, frullatore, colini di diverse maglie, olio di gomito e giri e giri di mescolate)!!




E ripensandoci ancora una volta a quel mascarpone viene da chiedersi: originale italiano???
Totò avrebbe detto ...



6 commenti:

Tiziana ha detto...

Se il mascarpone è così, sarei curiosa di assaggiare la soppressata. Che almeno l'acqua S. Pellegrino abbia lo stesso sapore?
Vedrete, però, che quando tornerete vi mancheranno dei cibi canadesi, ne sono certa.
W l'Italia, W il Canada e W Totò.
Bella la foto!!!

Marzia ha detto...

caspita, forse anche il più grande chef si troverebbe impacciato con questo "cambio" di ingredienti!!! beh, lato positivo è che diventerete ancora più bravi perchè capaci di rendere commestibile qualsiasi cosa che vi si proponga!!!! ;-)
smack smack smack

germano ha detto...

AHAHAHHAHA ... MMA MI FACCCCIAAA IL PIACEEEREEEE.... COME LA SOPPRESSATA DA MAIC CHE RIPORTO QUI SOTTO:
Alo io mi raccomanto quando voi venite a Arthur Avenue fate sicuro che venite da Maic
Quando voi avete bisogno di un pezzettino di provolone buono
Voi dovete fare certo che vi fermate a quel cantone da Maico
Quando avete bisogno delle soppressatine veramente speciale
Ci abbiamo le soppressate calabbrese forte e dolce
Ci abbiamo le nostre mozzarelle manifatturate giornalmente
Non ne esce una se non è di qualità
La mozzarella di Maico, venite, tutto quello che voi volete
Solo vi raccomando di nuovo venite nella marchetta
Ciao, mi raccomando io vi aspetto, ciao ciao
VIVA ELIO E LE SUE VERITA'
CIAOOOOOOOOOOOOO

Chiara ha detto...

muhahuahuhauaha!!! che bel mascarpone!! uffa... io continuo a dire alla mama di farmi il tiramisù e lei mi risponde: ma che occasioni abbiamo dato che Dami e Irene sono via!? -.- uffi... tanto glielo farò fare lo stesso!! haha.. ciao!!
PS: la Martha è appena uscita dall'orale... lei dice che è andato bene... almeno credo... la mamma è al telefono con la Paola... si capisce che è andato bene dato che sta urlando felice... eheh... ciao ciao!!

Anonimo ha detto...

Carissimi, welcome to the Americas, where you can find all kind of "original" Italian food....il problema e` che sono fatti "all'americana" cioe` per soddisfare i gusti locali e sopratutto per le convenienze locali come "a lunga preservazione".
Capite ora perche` la sottoscritta quando viene in Italia non vede l'ora di farsi delle belle scorpacciate di formaggi e salumi "originali"?
Che belle amicizie vi state facendo! Bravissimi.
A proposito, sto aspettando una bella telefonata da voi...
Hugs and kisses.
La vostra zietta americana

Martha ha detto...

oddio noooo..chissà che roba....potevate fare una foto così che veessimo qst mascarponeeee..blea...non oso immaginare che schifo..beh ma è il risultato qll che conta no?!..e se il tiramisù era buonooo..allora, fidiamoci di qst canadesi...o no?!...un bacione a tutti e 2..! :)